UA-38565391-1

Statuto Cittadini di Bracciano in Movimento

STATUTO

COMITATO DI CITTADINI NO PROFIT P.IVA/C.FISC.: 97744780582                              
Cittadini di Bracciano in Movimento

Articolo 1 - SEDE - Il Comitato ha sede presso Via dei Pioppi, 25 int. 12 00062 Bracciano (RM)
Tel 06 60666947. La sede potrà variare secondo le esigenze e per decisione dell'assemblea.

Articolo 2 - SCOPI - Il Comitato“Cittadini di Bracciano in Movimento” ha come scopo, la promozione, la realizzazione ed il sostegno delle attività, iniziative ed eventi deliberate dagli utenti registrati sul Forum (attivo sui domini www.bracciano5stelle.com, www.bracciano5stelle.it, www.bracciano5stelle.eu, http://movimento5stellebracciano.blogspot.it/ di proprietà del comitato) secondo le procedure decisionali e di lavoro in esso stabilite, nonché nel rispetto dei valori etici, sociali, politici cui il Comitato si ispira, tra cui garantire che l'accesso all’attività politica sia riservato a soggetti senza precedenti penali e che non abbiamo assunto sostanziali impegni politici in precedenza o esercitino la politica di professione . Il Comitato persegue il proprio scopo realizzando, se necessario in collaborazione con terzi, ogni attività utile al suo raggiungimento anche mediante la raccolta di contributi finanziari e strumentali, messi a disposizione a titolo di donazione e senza obbligo di impiego da parte di soggetti privati purché non anonimo mediante pubbliche sottoscrizioni o inviti ad offrire; per raggiungere questi fini il Comitato si doterà e utilizzerà gli strumenti comunicativi che riterrà più opportuni. L'attività del Comitato non ha di lucro.
Articolo 3 FONDO COMUNE I contributi ricevuti in base all'art. 2 ed i beni eventualmente acquisiti con questi costituiscono il fondo comune del Comitato. I promotori non possono in nessun caso chiedere la divisione del fondo comune, ne pretenderne una quota in caso di recesso. Il Comitato risponde delle proprie obbligazioni con il fondo comune.
Articolo 4 - ORGANI E POTERI L'unico organo decisionale del Comitato è l'assemblea dei promotori che decide a maggioranza (50%+1) dei presenti .L'assemblea dei promotori elegge al suo interno un presidente, un Vicepresidente, un segretario, un vice segretario, un tesoriere ed un vice tesoriere. Il presidente del Comitato è l’unico rappresentante del Comitato che può stare in giudizio.
Articolo 5 - DURATA E DECADENZA DALLE CARICHE
Gli organi di cui all’articolo precedente, restano in carica fino al scioglimento del Comitato nei casi previsti dal successivo Art.14. Tuttavia i promotori possono dimettersi dal Comitato in ogni momento previa comunicazione scritta al Comitato stesso.
Articolo 6 CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA
L'assemblea dei promotori deve essere convocata dal presidente almeno una volta l'anno mediante annuncio sul Forum del sito www.bracciano5stelle.com con almeno 15 giorni di anticipo e pubblicazione del relativo ordine del giorno. Le assemblee straordinarie saranno convocate dal Comitato a seconda delle necessità. Dietro richiesta scritta di almeno cinque giorni prima della data di riunione, i1 Comitato dovrà convocare un'assemblea straordinaria per gli oggetti che vengono proposti. L'Assemblea ordinaria e validamente costituita in prima convocazione con 1a presenza della maggioranza dei promotori. L'Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi dei promotori. Il giorno successivo dalla prima convocazione, tanto l'Assemblea ordinaria che l'Assemblea straordinaria saranno validamente costituite qualunque sia il numero degli intervenuti.
Articolo 7 - COMPITI DEI PROMOTORI
I promotori dovranno svolgere i seguenti compiti:
- approvare il rendiconto annuale
- partecipare alle iniziative organizzate dal Comitato
- partecipare alle assemblee convocate nel corso dell’anno
- impegnarsi per il raggiungimento dello scopo
- tenere verso i soci un comportamento improntato alla correttezza e alla buona fede
Articolo 8 ESCLUSIONE DEI SOCI
Il promotore che contravvenga ai doveri indicati dal presente Statuto può essere espulso dal Comitato con decisione dell’Assemblea a maggioranza qualificata previa richiesta di comunicazione scritta contenente eventuali giustificazioni, da inviarsi al domicilio dell’aderente almeno trenta giorni prima della delibera di esclusione. L’espulsione è prevista per i seguenti casi:
- grave inadempimento degli obblighi assunti da parte del promotore a favore del Comitato
- inosservanza delle disposizioni dello Statuto, di eventuali regolamenti o delle delibere assembleari
Articolo 9 COMPENSI
I promotori ed il Presidente non hanno diritto a compensi e/o gettoni di presenza.
Articolo 10 - PATRIMONIO
Il patrimonio del comitato è costituito da:
- contributi e liberalità ricevute. Queste ultime sono gestite dal tesoriere le cui spese, se superiori ad euro 1000,00 sono autorizzate dall’Assemblea con voto favorevole della maggioranza. Il tesoriere gestisce i1 fondo del comitato depositato presso un conto corrente bancario appositamente acceso. Sarà cura del tesoriere pubblicare sul Forum del sito www.bracciano5stelle.com il rendiconto annuale.
Articolo 11-ESERCIZIO SOCIALE
L’esercizio sociale decorre dal 5 Aprile 2013, all’avvenuto scioglimento del Comitato.
Articolo 12 DESTINAZIONE DEGLI UTILI
Gli eventuali utili conseguiti devono essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse, è fatto assoluto divieto di distribuire anche in modo indiretto, le riserve, i fondi di gestione, e il capitale durante la vita del comitato.
Articolo 13 MODIFICHE ALLO STATUTO
Le proposte di modifica allo Statuto possono essere presentate all’Assemblea su iniziativa di almeno tre promotori. Le relative delibere sono approvate dall’Assemblea con il Voto favorevole espresso dalla maggioranza assoluta dei promotori.
Articolo 14 DURATA E SCIOGLIMENTO
La durata del Comitato è fissata tino a al termine della prossima tornata elettorale amministrativa e politica. Tuttavia la Stessa potrà essere prorogata per motivi urgenti ed indifferibili a giudizio dell’Assemblea con voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei promotori o sciolto anticipatamente:
- con Voto favorevole dei due terzi dei promotori
- per insufficienza dei fondi raccolti
- per attuazione dello scopo annunciato ovvero per impossibilità di raggiungerlo.
Articolo 15- NORMA DI RINVIO
Per quanto non previsto nel presente Statuto si fa riferimento alla vigente normativa in materia.
Articolo - FORO COMPETENTE
Ogni controversia inerente i1 presente statuto o l'attività del Comitato è di esclusiva competenza del Foro di Civitavecchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle